Pubblicato il 10° Report italiano sui minibond, Mediocredito TAA al terzo posto per numero di emissioni
Con soddisfazione Mediocredito Trentino Alto Adige si posiziona ai primi posti della classifica degli arranger bancari di minibond, stilata dall’Osservatorio Minibond della School of Management del PoliMI e illustrata ieri mattina a Milano in occasione della presentazione del “10° Report italiano sui Minibond”. In particolare, la nostra Banca si posiziona al terzo posto per numero di emissioni e al quinto posto per controvalore.
Le evidenze mostrano che nel 2023 l’industria italiana dei minibond ha subito una significativa contrazione a causa dell’aumento dei tassi di interesse e della debolezza dell’economia. Sebbene la diminuzione sia stata più marcata nel primo semestre, nel secondo semestre si è intravista una ripresa, prospettando un potenziale recupero dei volumi nel 2024.
Continua a crescere il mercato dei minibond ESG, riflettendo un interesse sempre maggiore verso investimenti sostenibili e socialmente responsabili.
Il direttore dell’Osservatorio, Giancarlo Giudici, afferma: “Il 2023 ha visto un significativo calo delle emissioni di minibond e della relativa raccolta, legato all’aumento dei tassi di interesse, alle incertezze sul futuro delle garanzie pubbliche e alla frenata degli investimenti aziendali. l dato interessante però, confermato dal recupero dei volumi delle emissioni di minibond nel secondo semestre dell’anno, è che gli operatori segnalano una buona pipeline di opportunità per il 2024. Inoltre, nonostante il trend sfavorevole il 2023 ha segnato qualche piccolo record: ad esempio, le emissioni ESG (green bond e sustainability-linked bond) hanno raccolto ben 351 milioni di euro, ovvero il 32% dell’intera raccolta annuale, e il 26% degli investimenti tracciati in minibond è arrivato da banche e fondi esteri, un valore mai raggiunto fino ad ora”.
Il report è consultabile e scaricabile sul sito dell’Osservatorio sui Minibond
–
Trento, 13 marzo 2024
Per maggiori informazioni contatta un nostro Gestore Corporate nella filiale più vicina.
Mediocredito Trentino Alto Adige è partner dell’Osservatorio Minibond – PoliMI.