copertina 10 report italiano minibondcopertina 10 report italiano minibond

Pubblicato il 10° Report italiano sui minibond, Mediocredito TAA al terzo posto per numero di emissioni

2024-Classifica arrenger bancari più attiviti - mercato minibond

Con soddisfazione Mediocredito Trentino Alto Adige si posiziona ai primi posti della classifica degli arranger bancari di minibond, stilata dall’Osservatorio Minibond della School of Management del PoliMI e illustrata ieri mattina a Milano in occasione della presentazione del “10° Report italiano sui Minibond”. In particolare, la nostra Banca si posiziona al terzo posto per numero di emissioni e al quinto posto per controvalore.

Le evidenze mostrano che nel 2023 l’industria italiana dei minibond ha subito una significativa contrazione a causa dell’aumento dei tassi di interesse e della debolezza dell’economia. Sebbene la diminuzione sia stata più marcata nel primo semestre, nel secondo semestre si è intravista una ripresa, prospettando un potenziale recupero dei volumi nel 2024.

Continua a crescere il mercato dei minibond ESG, riflettendo un interesse sempre maggiore verso investimenti sostenibili e socialmente responsabili.

Il direttore dell’Osservatorio, Giancarlo Giudici, afferma: “Il 2023 ha visto un significativo calo delle emissioni di minibond e della relativa raccolta, legato all’aumento dei tassi di interesse, alle incertezze sul futuro delle garanzie pubbliche e alla frenata degli investimenti aziendali. l dato interessante però, confermato dal recupero dei volumi delle emissioni di minibond nel secondo semestre dell’anno, è che gli operatori segnalano una buona pipeline di opportunità per il 2024. Inoltre, nonostante il trend sfavorevole il 2023 ha segnato qualche piccolo record: ad esempio, le emissioni ESG (green bond e sustainability-linked bond) hanno raccolto ben 351 milioni di euro, ovvero il 32% dell’intera raccolta annuale, e il 26% degli investimenti tracciati in minibond è arrivato da banche e fondi esteri, un valore mai raggiunto fino ad ora”.

Il report è consultabile e scaricabile sul sito dell’Osservatorio sui Minibond

Trento, 13 marzo 2024

Per maggiori informazioni contatta un nostro Gestore Corporate nella filiale più vicina.

Mediocredito Trentino Alto Adige è partner dell’Osservatorio Minibond – PoliMI.