Il search fund W4H al controllo di OPT (healthcare), la Banca finanzia l’acquisizione
W4H S.p.A., il primo search fund italiano dedicato al settore della sanità, annuncia il closing per l’acquisizione del 100% di OPT S.r.l., società nata nel 1994 e focalizzata nel settore healthcare. La Banca corporate Mediocredito Trentino Alto Adige ha partecipato all’operazione finanziando l’acquirente.
La Banca corporate Mediocredito Trentino Alto Adige ha partecipato all’operazione finanziando l’acquirente, con un team guidato da Diego Pelizzari, direttore generale, Stefano Di Maio, responsabile della sede di Brescia, e Massimo Marchesi, responsabile dell’ufficio contratti.
“La possibilità di sostenere l’acquisizione di OPT, strutturando tutte le fasi del finanziamento, ha consentito alla nostra Banca di rafforzare ulteriormente il legame con le aziende ad alto potenziale” afferma Diego Pelizzari, Direttore Generale di Mediocredito Trentino Alto Adige. “Siamo interessati a supportare le PMI che intraprendono percorsi di crescita e sviluppo di idee innovative in settori ad alto interesse sociale, come quello della Sanità.”
Nel dettaglio, W4H spa ha comprato il 100% delle quote di OPT, con il socio fondatore di OPT, Oreste Pitocchi, che ha reinvestito nell’iniziativa investendo in una minoranza di W4H, al fine di partecipare al piano di sviluppo della società ed è stato nominato presidente. L’operazione è stata strutturata come management buy-in, con l’ingresso alla guida della società del nuovo manager Davide Lucano, medico specialista con esperienza pluriennale in management ospedaliero, proveniente da Boston Consulting Group, dove ha maturato una solida esperienza nella gestione di progetti nel settore Healthcare.
W4H è stato promosso da Giacomo Andreoli (fondatore di Sovereign Capital Advisory), Giuliano Rizzi (partner dello Studio Legale CR Associati di Milano) e Dario De Sanctis (principal del colosso della consulenza strategica BCG) e tra i soci figurano imprenditori di successo nonché High Net Worth
Individual italiani.
L’acquisizione ha visto Sovereign Capital Advisory, con Giacomo Andreoli, come lead investor, che è stato affiancato da Studio Legale CR Associati di Milano nel ruolo di advisor leglae e da CTL Advisory Srl STP nel ruolo di advisor fiscale.
Obiettivo dell’operazione è creare un campione nazionale in piena logica ESG. I progetti sviluppati da OPT, infatti, garantiscono equità d’accesso, uniformità ed eccellenza dei percorsi di cura, supportando inoltre l’integrazione tra ospedale e territorio. Per implementare il piano di sviluppo è stato nominato alla guida della società
Il piano industriale si focalizzerà sulla massimizzazione del core business con particolare attenzione al digital, sull’espansione nelle adiacenze e sull’ esplorazione di nuove frontiere nell’ambito del settore Healthcare dove OPT è uno dei player di riferimento nel proprio segmento di specializzazione.
W4H S.p.A. – Wealth For Health Search Fund
è il primo search fund italiano dedicato all’acquisizione e sviluppo di una PMI Italiana ad alto potenziale per costruire un futuro campione in una nicchia strategica della Sanità. L’impostazione dei fondatori di W4H lo porta ad essere un search fund taylor made per l’ecosistema italiano rappresentato da realtà vincenti nella loro nicchia di mercato ma con necessità di uno sviluppo manageriale al fine di renderle competitive in aree di mercato più grandi ed internazionali. W4H nasce da un’idea di Giacomo Andreoli, supportata e sviluppata assieme a Giuliano Rizzi e Dario De Sanctis.
OPT S.r.l.
È una società nata nel 1994 e focalizzata nel settore Healthcare attraverso lo sviluppo di progetti ad alto valore aggiunto con Aziende Ospedaliere e Aziende Farmaceutiche nazionali ed internazionali.
La società annovera, tra i suoi punti di forza, la capacità di creare percorsi assistenziali condivisi tra tutti gli stakeholder, promuovendo la salute attraverso risultati misurabili in termini di efficacia ed efficienza. Negli ultimi anni OPT ha affiancato anche soluzioni digitali ai propri percorsi, ponendosi all’avanguardia anche nella trasformazione digitale della sanità italiana. OPT negli anni ha saputo costruire una solida reputazione con tutti i suoi stakeholder, Ospedali ed Aziende Farmaceutiche in primis, con una forte capacità di integrare e supportare bisogno di professionisti differenti.
Trento, 22 dicembre 2021
Tratto da bebeez.it: leggi l’articolo