2250-x-1000-Luce-imagefullwide2250-x-1000-Luce-imagefullwide

Abbiamo aderito al Protocollo Energia della Provincia Autonoma di Trento

Al via le domande di finanziamento con il contributo della Provincia di Trento sul sito #Protocollo Energia-credito.

La misura a supporto della liquidità è messa in campo nell’ambito dello schema di Protocollo Energia tra Provincia autonoma di Trento, Cassa del Trentino S.p.A., istituti bancari, tra i quali Mediocredito Trentino Alto Adige, intermediari finanziari e Confidi. Gli operatori economici che attiveranno linee di finanziamento (Linea Energia) con le Banche aderenti al Protocollo Energia, riceveranno un contributo dalla Provincia, volto ad abbattere il costo del debito.

Per le domande, dal 24 novembre scorso è operativa la piattaforma informatica per l’attivazione della Linea Energia assistita da un contributo provinciale volto ad abbattere il costo del debito, determinato in funzione del primo biennio di durata dei finanziamenti. Il contributo provinciale viene determinato in misura forfettaria pari all’1,50% calcolato sul valore dell’importo mutuato e relativamente al periodo di preammortamento.

In ogni caso, il contributo provinciale verrà determinato entro l’importo mutuato massimo di 300.000 euro, fatta salva la possibilità per gli Operatori economici di richiedere e per le Banche di concedere linee di finanziamento di importi superiori.

Le caratteristiche principali della Linea Energia prevedono:
– durata massima di 8 anni (di cui 2 di preammortamento);
– periodo di preammortamento: 2 anni con tasso fisso annuo omnicomprensivo massimo pari al 3% (interessi corrisposti, in via posticipata, entro il termine del 12° e del 24° mese dall’erogazione del finanziamento);
– periodo di ammortamento: massimo 6 anni, ad un tasso annuo variabile non superiore ad Euribor 6 mesi maggiorato di uno spread massimo di 250 bps;
– garanzia Confidi.
Troveranno applicazione alle operazioni finanziarie perfezionate a valere sul Plafond Energia i requisiti previsti nell’ambito dell’operatività del Fondo Centrale di Garanzia di cui al Temporary Crisis Framework – TCF il regime autorizzato dalla Commissione Europea per fronteggiare la situazione di crisi sull’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina.

CHI PUÒ FARE DOMANDA
La Linea Energia potrà essere chiesta dagli operatori economici che, in qualsiasi forma, esercitino imprese industriali, commerciali, turistiche, di servizi – e ammissibili all’operatività del Fondo Centrale di Garanzia di cui al TCF – che siano in possesso dei requisiti previsti.

COME FARE DOMANDA
Gli operatori economici o un loro delegato potranno presentare domanda avvalendosi dell’apposita piattaforma informatica, raggiungibile dalla scheda informativa Protocollo Energia – credito pubblicata sul sito della Provincia nella sezione dedicata

All’interno della medesima scheda informativa, si possono anche trovare maggiori informazioni riguardanti il Protocollo Energia, la linea di finanziamento e il relativo contributo provinciale.

Per maggiori informazioni contattare i nostri consulenti della filiale di Trento.

Trento, 29 novembre 2022