2250x1000-3V-Green-Eagle2250x1000-3V-Green-Eagle

3V Green Eagle S.p.A. emette il suo primo minibond

3V Green Eagle S.p.A. ha emesso il suo primo minibond di 5 milioni di euro con scadenza 2028, con la garanzia Italia di Sace.

Advisors dell’operazione lo studio del dottor Tullio Fumagalli e lo studio Ribolla Fusi ed Associati di Bergamo.

Arranger è Mediocredito Trentino Alto Adige, sottoscrittori del minibond sono Mediocredito Trentino Alto Adige e Confidi Systema!.

3V Green Eagle, società situata a Grassobbio (BG), da oltre 20 anni gestisce il più grande centro in Italia per il trattamento dei rifiuti liquidi industriali. Il centro è attivo su ciclo continuo ed è autorizzato a ricevere rifiuti liquidi altamente contaminanti e fanghi provenienti da terzi. Il processo, sviluppato dalla piattaforma di proprietà sociale, consente di realizzare il trattamento di rifiuti liquidi e fanghi, pericolosi e non, attraverso l’integrazione di tecnologie tradizionali e avanzate, quali la Wet Oxidation, che permettono di ottenere un elevato abbattimento delle sostanze inquinanti anche scarsamente biodegradabili. Alla componente di servizio 3V Green Eagle unisce, attraverso la consociata 3V Tech, la fornitura di soluzioni impiantistiche ambientali per il trattamento di acque reflue, fanghi, il recupero di solventi ed olii esausti, nonché lo sviluppo di tecnologie e processi per inquinanti emergenti, quali i PFAS, o il recupero di nutrienti quali l’azoto nell’ottica di un’economia circolare. Le nuove risorse finanziarie consentiranno di incrementare la capacità di trattamento della piattaforma per rispondere alla crescente domanda di un mercato sempre più orientato all’adozione di modelli sostenibili dal punto di vista ambientale.

Siamo molto soddisfatti di aver concluso questa operazione” dichiara Enrico Seccomandi, CEO di 3V Green Eagle. “Le risorse di questa emissione obbligazionaria ci permetteranno di portare avanti la nostra mission in modo ancora più ambizioso, miriamo ad essere un partner strategico per i nostri clienti, industrie e aziende municipalizzate, attraverso un’offerta completa che spazia dal servizio di ritiro e trattamento reflui, alla progettazione e realizzazione di impianti, sino al supporto nella gestione dell’impianto stesso. Questo nuovo capitolo di crescita ci consentirà di investire in modo importante nella costruzione di nuovi impianti e nello sviluppo di tecnologie e processi ambientali a tutto vantaggio dei nostri clienti e dell’ambiente stesso.”

Lo staff della nostra banca ha seguito con grande interesse la società nell’organizzazione ed emissione del minibond” afferma Diego Pelizzari, Direttore generale di Mediocredito Trentino Alto Adige. “Credo sia strategico per una realtà imprenditoriale come 3V Green Eagle approcciare il mercato dei capitali utilizzando uno strumento innovativo come questo, utile a sostenere progetti di sviluppo ed innovazione nel medio periodo, in un’ottica di sostenibilità. Importante anche la presenza della garanzia Italia di Sace, che abbiamo potuto attivare grazie alla convenzione in essere con la società assicurativa – finanziaria.

“Un’altra eccellenza del territorio sceglie di sostenere il proprio sviluppo creando questa partnership virtuosa con Mediocredito Trentino-Alto Adige. Nello specifico poi risulta molto significativo l’intervento, in qualità di underwriter, di Confidi Systema!, società leader nel settore dell’offerta alle PMI di strumenti di credito innovativi” afferma Paolo Ribolla, socio dello Studio Ribolla Fusi ed Associati, advisor dell’emissione. “Il minibond, fa eco Tullio Fumagalli, è uno strumento di credito innovativo che, tra l’altro, conferisce alla società emittente visibilità sul mercato finanziario. Sono pertanto particolarmente lieto, unitamente al collega Ribolla, di avere contribuito al raggiungimento di questo importante risultato”.

Siamo estremamente contenti di aver supportato una impresa innovativa nella propria crescita sostenibile, interviene Andrea Bianchi, Direttore Generale di Confidi Systema!, accompagnandola verso il mercato dei capitali. Migliorare l’impatto ambientale e sociale di ogni realtà aziendale è un’opportunità da cogliere e il supporto finanziario diventa cruciale. Per una realtà come la nostra sottoscrivere quote di emissioni significa dare un aiuto concreto alle PMI avvicinandole al Mercato dei Capitali.”

Mediocredito Trentino Alto Adige, nel ruolo di arranger, ha fornito il supporto legale per gli aspetti formali, normativi e per la predisposizione del Regolamento del prestito, ha gestito l’attivazione della Garanzia Italia di Sace, ha fornito l’assistenza fino alla fase finale di emissione del titolo, che è stato sottoscritto in quota parte da Confidi Systema!.

Trento – Bergamo, 3 ottobre 2022

3V Green Eagle gestisce il più grande centro in Italia per il trattamento di acque reflue e fanghi. Situato a Grassobbio, in provincia di Bergamo, il complesso è strutturato per la caratterizzazione ed il trattamento di acque reflue e fanghi, in particolare quelle non biodegradabili. Nel centro sono presenti diverse unità di trattamento aventi come fulcro tecnologico la Wet Oxidation. Oltre ai servizi di trattamento reflui fornisce al mercato soluzioni impiantistiche ambientali attraverso la propria consociata 3V Tech. Info: www.3vgreeneagle.com

Mediocredito Trentino Alto Adige sostiene lo sviluppo delle piccole e medie imprese con il credito a medio e lungo termine, la consulenza finanziaria, le operazioni di finanza straordinaria.  Si propone come Corporate e Investment Bank attraverso l’attività delle sei sedi operative di Trento, Bolzano, Treviso, Padova, Brescia e Bologna per consigliare e assistere le aziende, attingendo anche a fondi europei. Assume il ruolo di partner di capitale, con operazioni di intervento in quote di equity di minoranza, associate ad accordi parasociali con il socio di maggioranza, finalizzate a piani di sviluppo e ad eventuali successive quotazioni sul mercato dei capitali. È specializzata nella finanza di progetto e opere pubbliche per investimenti in energia rinnovabile ed infrastrutture. Opera come advisor e arranger nelle emissioni di minibond, seguendo le società emittenti in tutti i necessari passaggi. Info: www.mediocredito.it

Confidi Systema! è un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. Fondata nel 1959, nel 2016 attua la fusione, unica nel suo genere in Italia, di cinque confidi intersettoriali della Lombardia a compimento del progetto regionale di riordino del sistema della garanzia privata. Oltre 57mila le imprese associate.

Hub della finanza d’impresa delle PMI sostiene ogni realtà aziendale nei propri processi di crescita assistendole con una consulenza mirata su tutti i temi del credito e della finanza d’impresa. La “Value Proposition” mixa garanzia a prima richiesta, credito diretto, accesso al Fondo di Garanzia, agevolazioni pubbliche e soluzioni innovative per diversificare le fonti di accesso al credito. È il confidi di riferimento di Confindustria Lombardia, Confagricoltura Lombardia, Confartigianato Lombardia. Opera principalmente in Lombardia e Piemonte con importanti iniziative in Veneto, Abruzzo e Molise mediante una rete diretta di Consulenti Imprese a presidio del territorio di riferimento a cui si accompagnano anche partnership mirate con Associazioni ed Enti.