Finanziamenti FRI Turismo – PNRR
NUOVO BANDO 2024
Finanziamento FRI-Tur – previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Misura M1C3 investimento 4.2.5.
Il FRI Turismo è un intervento previsto dal PNRR che stanzia complessivamente 1 miliardo e 380 milioni per interventi che puntano a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.
Beneficiari: alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, fieristico, complessi termali e parchi tematici
Destinazione: per piani di investimenti medio-grandi, compresi tra 500.000 e 10 milioni di euro, che puntano sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione, in particolare sulla riqualificazione energetica e antisismica. Altri interventi agevolabili sono: eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, realizzazione di piscine termali, acquisto o rinnovo di arredi.
Incentivo: composto da
- contributo diretto alla spesa: concesso sulla base degli importi ammissibili delle spese. Le percentuali per le aziende della nostra Regione vanno dal 5% al 15% in base alla dimensione aziendale;
- finanziamento agevolato: concesso da Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5%, con una durata compresa tra 4 e 15 anni. Al finanziamento agevolato è abbinato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato dalla nostra banca che è fra gli istituti convenzionati con il Ministero del Turismo, l’Associazione Bancaria Italiana e la Cassa Depositi e Prestiti.
Mediocredito Trentino Alto Adige ha acquisito una solida esperienza con il primo bando. Per ottenere gli incentivi, a seguito del via libera della Banca, l’azienda potrà inserire la domanda sul portale Invitalia, fino alle 12 del 12 settembre 2024.
–
Maggiori informazioni
Leggi la News: FRI-Tur: fondi del PNRR per la riqualificazione sostenibile e digitale delle imprese del turismo
Fogli informativi: