Finanziamenti con fondi BEI (Banca Europea Investimenti)
Nuovi fondi della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per finanziare progetti d’investimento delle imprese.
Il finanziamento con i fondi della BEI è un credito a medio e lungo termine, che beneficia della garanzia SACE, finalizzato a supportare i progetti d’investimento di piccole e medie imprese e di imprese a media capitalizzazione (Mid Cap), rivolti in particolare a sostenere l’innovazione, la digitalizzazione e la transizione verde del tessuto imprenditoriale italiano.
Le iniziative finanziabili riguardano nuovi investimenti (materiali e immateriali) e relative spese, così come necessità di capitale circolante legate a progetti in tema di sostenibilità e digitalizzazione. Gli investimenti dovranno essere ubicati in Italia.
Le imprese possono essere operanti in qualsiasi settore, purché diverso da quelli esplicitamente esclusi da BEI.
Il beneficio finanziario per l’impresa è dato dall’applicazione di uno spread inferiore a quello di norma applicato ai finanziamenti ordinari, per la presenza delle risorse della Banca Europea per gli Investimenti.
L’operazione inoltre è esente da imposta sostitutiva.
–
Leggi il comunicato stampa “BEI, Mediocredito Trentino-Alto Adige e SACE sostengono gli investimenti e la decarbonizzazione delle imprese con 70 milioni di euro“
Fogli informativi: