Beni strumentali – Nuova Sabatini
La misura agevolativa che piace alle PMI
La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. Sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
È destinata alle PMI di tutti i settori produttivi.
Con questo strumento il Ministero delle Imprese e del Made in Italy riconosce alle PMI un contributo a copertura degli interessi sui finanziamenti bancari, per gli investimenti realizzati per acquistare beni strumentali. Il contributo è quindi pari agli interessi calcolati sul piano di ammortamento, di durata 5 anni, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
- 2,75% per gli investimenti ordinari;
- 3,575% per gli investimenti 4.0;
- 3,575% per gli investimenti green.
Nuova Sabatini Green
Le micro, piccole e medie imprese possono richiedere i contributi offerti dalla Nuova Sabatini “Green”, misura volta a sostenere investimenti nell’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature a basso impatto ambientale, anche tramite leasing, con l’obiettivo di migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.
Modulo domanda online
Le imprese interessate possono compilare le domande di agevolazione esclusivamente attraverso la piattaforma del Ministero, accedendo tramite SPID. Il pdf che verrà reso disponibile dalla piattaforma dovrà essere firmato digitalmente e inviato via PEC a mediocredito.segreteriacrediti@legalmail.it.
–
Fogli Informativi: